The Lost Dinosaurs

The_lost_dinosaurs_100x140.indd

Stanchi delle solite case infestate, rapimenti alieni, bambole maledette e chi più ne ha più ne metta?
Oggi vi propongo un horror/thriller con (udite udite) ……DINOSAURI (ammettetelo…..dal titolo non lo avreste mai detto eh!) !!!!

The Lost Dinosaurs (titolo originale The Dinosaurs Project) del 2012, ha come regista e sceneggiatore Sid Bennett alla sua prima (e attualmente unica) esperienza cinematografica e racconta il viaggio di un gruppo di scienziati che partono alla volta del Congo per sfatare il mito del mokele mbembe……in pratica il mostro di Lochness locale. Alla spedizione si unisce clandestinamente Luke, il figlio adolescente del ricercatore  Jonathan Marchant appassionato di tecnologia e videocamere (orrore!!! le go pro nel film vengono chiamate “telecamerine”..e vabbè…).
Durante il viaggio in elicottero che li dovrebbe portare nel centro della foresta, il mezzo si scontra con quelli che hanno tutta l’aria di essere dei pterodattili……..e come potete ben immaginare se un pterodattilo si schianta contro il vetro del vostro elicottero l’unica cosa che può capitarvi è che il vostro elicottero non “regga all’emozione” e cada nella foresta. Il gruppo ne esce miracolosamente intatto (tranne il pilota che muore miseramente tra le fiamme anche perchè sembra che tutto il gruppo lo dia per spacciato da subito….) e si rifugia nel primo villaggio che trova. Di notte, però, nel villaggio atterrano gli pterodattili che depredano ciò che resta delle capanne e, già che ci sono, si portano via anche il medico della spedizione (da notare…….i primi a morire sono un uomo di colore ed una bionda….anche questa volta i dogmi degli horror sono rispettati).
Il mattino dopo lungo il cammino si imbattono in un gruppo di piccoli lesotosauri che sembrano molto incuriositi da questi strani bipedi; Luke allora ne approfitta e tenta di fare amicizia con uno di questi offrendogli delle caramelle che il nostro amico di 35.000 anni fa accetta di buon grado. Sarà proprio questa fiducia reciproca che permetterà a Luke di legare al collo dell’animale una go pro e seguire il viaggio suo e dei suoi fratelli per scoprire dove si nascondono.
Nel frattempo lo scienziato Charlie inizia a dare i primi segni di squilibrio e quando l’attacco di un plesiosauro separerà lui e Luke dal resto del gruppo proverà ad uccidere il ragazzo (credendo suo padre già morto durante l’attacco) per potersi prendere tutti i meriti di questa spedizione….ma un amico è per sempre…soprattutto se si parla di un dinosauro.

Nonostante sia un B-movie e (ahimè)  un mockumentary (le scritte all’inizio del film ci spiegano che è ricavato da più di 100 ore di girato ritrovato nella foresta) The Lost Dinosaurs ha degli effetti speciali davvero niente male e, nel complesso, è apprezzabile.

Certo, se avete amato e ancora amate Jurassic Park storcerete un pò il naso ma su molte cose ci si può passare sopra tranquillamente anche perchè, spesso, ci si perde a vedere le ambientazioni mozzafiato.
Alcune trovate poi sono geniali: i due tecnici che per far passare la notte giocano ad un gioco di ruolo con le carte dei dinosauri sono fantastici e la scena in cui Luke fa mangiare le caramelle al dinosauro dalla sua mano è impagabile.

the-lost-dinosaurs-foto-dal-film-9_mid

Il cast, ovviamente, non  prevede grandi stelle ma Matthe kane che interpreta Luke è un giovane promettente (ok.,…sono 3 anni che non gira un film ma promette bene….speriamo che mantenga!).
La durata della pellicola (87 minuti) ci permette di gustarci tutto il film con un buon ritmo, senza momenti di particolare noia…anche se, a volte, le riprese fatte con la go pro o con la handy cam ci tolgono un bel pò di visuale.

Da vedere: sì, sicuramente è un film migliore di quanto mi aspettassi

2 pensieri su “The Lost Dinosaurs

    • Ho provato a cercare la tua recensione ma come al solito mi perdo nei meandri dei Mille fantastici film che posti….comunque mi fa piacere che la pensi come me

Lascia un commento